Prevenzione

Da una lunga esperienza maturata in oltre quaranta anni di attività dell’Associazione e confortati dai dati forniti dai vari ricercatori e pubblicati sulle riviste mediche specializzate e/o discussi nei vari convegni, è stato accertato che prevalentemente il Tumore è in notevole crescita anche nel genere femminile ed è causato dai seguenti fattori:

1. Fumo
  2. Alcool
  3. Droga
  4. Alimentazione
  5. Inquinamento

Gli incontri nelle scuole

Allo scopo di affrontare con impegno l’informazione e prevenzione, abbiamo in corso per i giovani nelle Scuole il progetto “Se ami i Fiori, non bruciarti la vita, difendila” che coinvolge il Sindaco e l’Assessore competente unitamente al corpo insegnante ed alle famiglie.
I ragazzi produrranno un tema / concorso e ai migliori verranno riservati adeguati premi, utili nel percorso formativo.

Stiamo organizzando una rete collaborativa con le più importanti Associazioni Oncologiche per tenere conferenze e attività di propaganda finalizzata alla prevenzione.
E’ stato stipulato in data 6 marzo 2008 un Protocollo d’Intesa con LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) per sviluppare a livello nazionale progetti di largo respiro.

In data 9 marzo 2009 è stato sottoscritto un Protocollo d’ Intesa con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) con l’obiettivo di individuare forme condivise per l’effettuazione congiunta di progetti, iniziative o eventi volti al raggiungimento degli scopi comuni alle Associazioni.

Mutilati della voce Odv