giornata senza tabacco

Giornata mondiale senza tabacco

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata mondiale senza tabacco. Il fumo continua a essere fra le principali cause di morti indirette al mondo, tenendo conto che provoca ben il 25% dei tumori. Il tema scelto quest’anno dall’organizzazione mondiale della sanità, l’OMS, si rivolge ai giovani, e ha come titolo “Tabacco e tattiche dell’industria per attirare le giovani generazioni”.

Obiettivo dell’organizzazione, fornire alle generazioni più giovani, conoscenze e strumenti per scegliere una vita salutare, non cedendo a prodotti che possono gravare sulla loro vita come appunto le sigarette. Oltre ai tumori, la nicotina e i prodotti del tabacco aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e ai polmoni, per di più, vi sono più di un milione di persone che muoiono ogni anno per essere esposte al fumo passivo.

Per aiutare coloro che nel tempo hanno sviluppato una dipendenza dalla nicotina, vorrebbero smettere di fumare, ma fanno molta fatica a farlo, nel territorio della ULSS 9 Scaligera sono presenti diversi ambulatori per i fumatori, dove è possibile intraprendere percorsi di disassuefazione che prevedono l’utilizzo di terapie farmacologiche, colloqui di sostegno psicologico e altri trattamenti di supporto (agopuntura auricolare).