giornata volontariato 2020

Giornata internazionale del volontariato

Un cuore blu, da postare sui social, da attaccare sui muri e perfino da disegnare sulle mascherine. È questo il simbolo scelto per la Giornata internazionale del volontariato, la ricorrenza voluta dall’ONU per il 5 dicembre 2020 e giunta alla 35^ edizione. Insieme al simbolo, l’UNV – il programma delle Nazioni Unite istituito in seguito alla risoluzione del 1985 – ha diffuso come sempre anche il tema della Giornata, che quest’anno non poteva che essere legato alla pandemia. Lo slogan è “Togheter we can through volonteering”.

“Nei mesi scorsi – scrive l’associazione dei Volontari delle Nazioni Unite UNV – mentre il Covid-19 imperversava nel mondo, i volontari sono stati in prima linea nelle risposte mediche, comunitarie e sociali”. Un ruolo chiave, evidenziato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità, che tuttavia non è stato “abbastanza riconosciuto, specialmente a proposito del benessere e dell’accesso alle cure per gli stessi volontari”.

È per questo motivo che l’UNV ha deciso di impostare la campagna che culminerà il 5 dicembre sul “mettere in luce le difficoltà e i bisogni dei volontari durante la pandemia; mostrando il loro impatto sulle comunità durante la crisi, vogliamo raggiungere tutti gli angoli del pianeta con il messaggio che ‘Insieme possiamo, con il volontariato’”.